Devi rifare l’impianto elettrico? Sai che fino al 31 dicembre 2022 puoi detrarre le spese sostenute per il rifacimento o la manutenzione? Ecco come.
Il rifacimento dell’impianto elettrico rientra tra le attività di manutenzione straordinaria e dunque gode del bonus impianto elettrico, grazie al quale si può detrarre il 50% della spesa.
Gli impianti elettrici sono una delle parti più importanti da controllare quando si acquista una casa nuova o da ristrutturare. Caliaro Impianti è il partner ideale a cui rivolgersi per installare un nuovo impianto elettrico, sia civile che industriale.
Eseguiamo interventi sugli impianti a Chiampo, in tutta la provincia di Vicenza e zone limitrofe, grazie a una squadra di professionisti che si occuperà della progettazione e installazione dell’impianto più idoneo alle singole esigenze.
In più con il bonus impianto elettrico potrai richiedere lo sconto con detrazione nella dichiarazione dei redditi. Vediamo come funziona.
Interventi e beneficiari del bonus
Il bonus sarà valido per gli interventi eseguiti fino al 31 dicembre 2022 e comprende qualunque lavoro di sostituzione dell’impianto o integrazioni per la messa a norma.
Il bonus deve essere richiesto dalla persona che sostiene le spese, la quale può essere indifferentemente:
- il proprietario
- i titolari di un diritto di godimento
- affittuari e comodatari
- soci di cooperative e imprenditori individuali
Aliquote
L’agevolazione fiscale consiste in una detrazione del 50% sull’IRPEF, effettuata in 10 rate annuali di pari importo.
Il governo ha stabilito anche un tetto di spesa entro cui devono rientrare i lavori, ovvero 96.000 euro. Per tutti gli interventi rientranti in questa cifra è possibile richiedere la detrazione fiscale prevista dal bonus.
Perché rivolgersi a una ditta specializzata?
Rivolgersi a una azienda specializzata e professionale nel settore elettrico, come Caliaro Impianti, consente di eseguire lavori a regola d’arte avendo la sicurezza che le norme siano rispettate e che vengano rilasciati i relativi certificati.
L’impianto elettrico infatti deve rispettare la norma CEI 64-8 che stabilisce i parametri di progetto, messa in opera e verifica dell’impianto.
Dopo il nostro intervento, gli operai rilasciano la dichiarazione di conformità, che indica la corretta installazione dell’impianto elettrico.