Impianti elettrici industriali: cosa sono e tipologie

tecnico che lavora su impianto elettrico

La principale differenza tra gli impianti elettrici industriali e quelli civili riguarda la potenza di richiesta. L’energia necessaria per far funzionare grandi macchinari costantemente, e in grande numero, è decisamente meno di quella richiesta per accendere luci ed elettrodomestici di un’abitazione.

Per di più gli impianti elettrici industriali devono rispettare norme di sicurezza ancor più rigide rispetto a quelli civili.

La normativa, infatti, stabilisce diverse tipologie di distribuzione dell’impianto in base alla configurazione del complesso di cavi e degli elementi di sostegno e connessione: in vista, in tubo, in canale, e a condotto.

Gli impianti, detti anche sistemi elettrici, si dividono in altre quattro tipologie, 0, 1, 2 e 3 in base alla tensione nominale, che spieghiamo qua sotto.

I sistemi elettrici 0, 1, 2 e 3

Gli impianti elettrici sono apparati, sistemi che trasportano corrente elettrica. Possono essere classificati in base alla tensione nominale, per definizione il valore della differenza di potenziale dipendente dallo stato del cavo neutro verso terra. In pratica, possiamo semplificare dicendo che corrisponde al voltaggio dell’impianto e alla tensione massima entro la quale dispositivi e macchinari possono funzionare in sicurezza e senza danneggiarsi.


Gli impianti vengono così suddivisi in:

  • Categoria 0, a bassissima tensione (CA<50 V; CC<120V)

Categoria 1, a bassa tensione (50V≤CA≤1000V; 120≤CC<1500V)

  • Categoria 2, a media tensione (1000V≤CA<30000V; 1500≤CC<30000V)
  • Categoria 3, ad alta tensione (CA>30000; CC>30000).

CA e CC indicano rispettivamente la corrente alternata e la corrente continua non ondulata.

La distribuzione di un impianto elettrico

In base alla configurazione del complesso di cavi e degli elementi di sostegno e connessione dell’impianto, si distinguono quattro tipologie di distribuzione.

La distribuzione in vista consiste nel lasciare i cavi elettrici visibili, attaccati alle pareti o al soffitto. Per una distribuzione in tubo invece i cavi conduttori vengono fatti passare all’interno di tubi di protezione per tutto il percorso. Il tubo può essere fissato alle pareti tramite supporto o inserito direttamente nelle pareti in modo da diventare completamente invisibile. La distribuzione in canale invece vede i cavi passano all’interno di un sistema di contenitori che possono trovarsi sospesi, posizionati a parete oppure poggiati direttamente sul pavimento. Questa soluzione è particolarmente adatta per capannoni industriali o edifici da destinare a impianti industriali. Infine, la distribuzione a condotto richiede apposite cavità ricavate direttamente nelle pareti o nel pavimento dove vengono fatti poi passare i conduttori.

Contatta Caliaro Impianti per la progettazione e installazione del tuo impianto elettrico. I nostri tecnici studieranno un piano di intervento personalizzato.

Il nostro servizio di manutenzione impianti elettrici

quadro elettrico

Una manutenzione periodica è finalizzata ad assicurare le condizioni di funzionalità e sicurezza dell’impianto elettrico. La manutenzione prende nomi diversi a seconda dello scopo dell’intervento. Può essere: preventiva, predittiva, correttiva, controllata e migliorativa.

Caliaro Impianti mette a disposizione la competenza del suo staff e l’esperienza trentennale del titolare Gianfranco Caliaro per soddisfare ogni esigenza dei propri committenti.

Per capire come mai è importante rivolgersi a una ditta specializzata come la nostra per gli interventi di manutenzione degli impianti, civili o industriali, è opportuno approfondire le dinamiche di operazione.

Richiedere un intervento: i tipi di manutenzione

Come detto sopra, la manutenzione prende un nome specifico a seconda del motivo per il quale si è chiamati a intervenire.

Si parla di manutenzione preventiva se l’intervento è mirato alla riduzione della probabilità di guasto o della degradazione del funzionamento di un componente dell’impianto, e viene solitamente eseguita a intervalli predeterminati o in accordo con i criteri prescritti.

Si dice predittiva quando viene effettuata a seguito dell’individuazione e della misurazione di uno o più parametri del tempo residuo prima del guasto. Quando, a seguito di un’avaria, si interviene per riportare l’impianto elettrico allo stato di funzionamento corretto l’intervento di manutenzione è chiamato correttivo.

La manutenzione controllata invece ha lo scopo di assicurare la qualità del servizio dell’impianto attraverso l’applicazione sistematica di tecniche di analisi. Infine, se si vuole migliorare le condizioni di utilizzo e sicurezza dell’impianto, allora si deve richiedere un intervento di manutenzione migliorativa.

Un ulteriore distinzione tra gli interventi è quella tra manutenzione ordinaria e straordinaria.

La manutenzione è considerata ordinaria se l’intervento mira a contenere il normale degrado d’uso senza modificare la struttura dell’impianto. Si dice invece straordinaria quando l’impianto necessita di un rinnovo o sostituzione di una delle sue parti per tornare alle condizioni ordinarie di esercizio.

Affidati a professionalità e qualità

Qualsiasi tipo di intervento richiede una specifica competenza tecnica e professionale. Caliaro Impianti propone servizi di installazione e manutenzione di impianti elettrici e opera da ormai vent’anni nel settore, vantando grande competenza e qualità del servizio.

È possibile richiedere interventi per impianti elettrici civili e industriali, servizio risoluzione guasti, realizzazione e manutenzione cabine elettriche di trasformazione MT/BT, impianti TVCC, impianti antintrusione e controllo accessi, impianti automazioni cancelli e portoni, impianti rilevazione incendio, impianti cablaggio strutturato, impianti antenna TV, realizzazione di piccoli impianti di automazione industriale, impianti fotovoltaici, impianti di fibra ottica e impianti di illuminazione pubblica.

Contatta Caliaro Impianti per la manutenzione del tuo impianto elettrico.
I nostri tecnici studieranno un piano di intervento personalizzato.

Impianti illuminazione pubblica: tutto quello che serve sapere

impianto-illuminazione-pubblica

L’illuminazione pubblica fa parte dei servizi locali erogati dal Comune e la sua manutenzione è fondamentale per garantire la sicurezza delle strade e l’efficienza dell’impianto nel tempo.

Caliaro Impianti è la ditta specializzata nella progettazione, installazione e manutenzione di impianti elettrici civili, compresi gli impianti di illuminazione pubblica.

Un impianto di pubblica illuminazione è costituito non solo dai classici lampioni e apparecchi di illuminazione ma anche dai sostegni e dal sistema di alimentazione elettrico.

Le nuove frontiere dell’illuminazione pubblica

La tecnologia ha raggiunto anche il settore dell’illuminazione pubblica portando nuovi impianti più efficienti e meno inquinanti.

L’obiettivo di sempre più Comuni è infatti quello di ridurre l’inquinamento luminoso delle città e contenere i consumi energetici.

Le nuove sorgenti luminose a LED consentono infatti di abbassare i consumi di energia del 65% e di allungarne la vita utile.

I nostri interventi di manutenzione su impianti di illuminazione pubblica

La nostra azienda è in grado di effettuare interventi di manutenzione su impianti pubblici di illuminazione stradale.

Mettiamo a disposizione la nostra esperienza a servizio di Comuni che richiedono un servizio professionale per il controllo di tutti gli impianti di illuminazione. In particolare possiamo occuparci di:

  • effettuare manutenzione ordinaria, ricambio di lampade, pulizia e verniciatura delle strutture di illuminazione pubblica;
  • intervenire con manutenzione straordinaria, per la sostituzione o rinnovo delle componenti dell’impianto;
  • manutenzione di quadri e linee elettriche, con verifica delle chiusure dei quadri, stato dei componenti elettrici e delle morsettiere;
  • controllo e manutenzione di pali di sostegno e testate.

Un suolo pubblico ben illuminato è un luogo più sicuro, sia per i pedoni che per gli automobilisti.

I nostri operai, una volta preso in carico il lavoro, effettuano un primo sopralluogo necessario per verificare lo stato iniziale dell’impianto elettrico ed evadere la richiesta con la migliore soluzione in termini di qualità-prezzo.

Contatta Caliaro Impianti per la progettazione e manutenzione di impianti di illuminazione pubblica. I nostri tecnici studieranno un piano di intervento personalizzato.

Il nostro servizio di noleggio piattaforme aeree

noleggio piattaforme aeree

In ambito edile, della manutenzioni o delle pulizie le piattaforme aeree sono macchinari che semplificano non poco il lavoro e con il servizio di Caliaro Impianti è possibile noleggiarle.

Sempre più aziende si rivolgono a noi per il servizio di noleggio piattaforme aeree. Questi macchinari infatti rappresentano un enorme vantaggio per i professionisti che devono compiere lavori in quota come lavori edili, ristrutturazioni di un edificio o pulizia di grandi vetrate.

Caliaro Impianti dispone di un ampio parco mezzo di proprietà. Accanto al nostro core business costituito da impianti elettrici civili e industriali, abbiamo deciso di ampliare le vedute e mettere a disposizione dei professionisti le nostre piattaforme aeree, al fine di premettere ai nostri clienti di usufruire di un servizio di noleggio pratico, sicuro ed economico.

I vantaggi del noleggio

Le piattaforme aeree sono attrezzature fondamentali per molti settori, nonché dispendiose.

Molte ditte decidono quindi di rinunciare all’acquisto, preferendo la soluzione del noleggio. Possiamo così riassumere tutti i vantaggi che potrai ottenere richiedendo il servizio di Caliaro Impianti:

  • parco mezzi di diverso genere per rispondere a diverse esigenze;
  • risparmio economico;
  • servizio professionale;
  • mezzi sempre sottoposti a manutenzione;
  • utilizzo dei macchinari solo per il tempo utile;

Il nostro impegno per un servizio di qualità

In quanto azienda professionale, ci teniamo ad offrire un servizio sicuro e di qualità. Quando si prendono a noleggio delle attrezzature è bene rivolgersi sempre a una ditta specializzata e che soprattutto rispetti obblighi e normative.

La normativa per quanto riguarda il noleggio piattaforme aeree prevede per colui che noleggia:

  • l’obbligo di occuparsi della manutenzione e della riparazione del macchinario periodicamente;
  • garantire il buono stato e la funzionalità della piattaforma da noleggiare
  • sanificare dopo ogni utilizzo

Dall’altro lato chi richiede il noleggio deve dimostrare di essere un professionista mostrando il tesserino di abilitazione o la frequenza a un corso specializzante.

Con il nostro servizio rispondiamo con rapidità ed efficienza a tutte le esigenze della nostra clientela.

Contattaci per richiedere il servizio di noleggio piattaforme aeree.