Un impianto fotovoltaico rappresenta al giorno d’oggi un modo per essere più green e risparmiare in ambito energetico e monetario.
Gli impianti fotovoltaici sono costituiti da pannelli rettangolari composti da differenti moduli. Ognuno di essi è costituito da celle fotovoltaiche mediante le quali l’energia solare viene trasformata in energia elettrica.
Sono principalmente in silicio e immagazzinano l’energia naturale del sole.
Gli impianti fotovoltaici vengono generalmente installati sui tetti degli edifici e rivolti verso il lato dell’immobile maggiormente esposto al sole.
Qual’è il funzionamento di un impianto fotovoltaico?
Proviamo ora a spiegarvi con parole semplici come funziona un pannello fotovoltaico. Il suo scopo è quello di assorbire la luce e l’energia dei raggi solari e trasformarla in energia elettrica.
Mediante l’installazione di comuni inverter poi, è necessario incrementare la potenza di questa energia e convertirla in corrente alternata per poterla realmente utilizzare.
Un consiglio che possiamo dare è quello di installare gli impianti fotovoltaici verso Sud o al massimo Sud-Est o Sud-Ovest, per ottenere la massima prestazione.
Tre differenti tipologie
Al momento sul mercato esistono tre differenti tipologie di impianti fotovoltaici, realizzati in silicio che vi illustriamo:
- A film sottile: è realizzato in silicio amorfo, si adatta alla perfezione a temperature elevate e ha una resa del 6%, ma necessita di ampie metrature per la sua installazione;
- Fotovoltaico cristallino: questo modello offre dei moduli in silicio monocristallini e ha una efficienza maggiore rispetto ad altri modelli presenti sul mercato che si aggira intorno al 15/20%;
- Fotovoltaico in silicio policristallino: ha un efficienza media rispetto ai primi due modelli, intorno al 13% e anch’esso è prodotto in silicio.
Se siete perciò interessati al acquisto e all’installazione di un impianto fotovoltaico per la vostra casa o la vostra azienda, vi consigliamo di rivolgervi a professionisti del settore coma Caliaro Impianti. Potete contattarci cliccando qui!