L’efficientamento energetico consiste in una serie di interventi su strutture che puntano a migliorare o mantenere alte le performance energetiche.
Riuscire a ottenere il massimo rendimento senza intaccare il risultato finale comporta molti benefeci tra i quali anche la possibilità di ottenere detrazioni fiscali.
Spesso però viene fatta confusione tra il risparmio energetico e l’efficientamento; facciamo chiarezza.
Le differenze tra i due termini
Possiamo iniziare con il dire che l’efficientamento e il risparmio energetico sono argomenti che vanno di pari passo e complementari, ma non la stessa cosa.
Con il termine risparmio energetico si intende appunto un minor consumo energetico con il fine di diminuire gli sprechi, sia in ambito di fabbisogno energetico sia in ambito di investimento economico. Ci si riferisce nella maggior parte delle volte all’utilizzo di elettrodomestici nelle ore della giornata in cui costa meno diminuendo inoltre il tempo di utilizzo degli impianti.
L’efficientamento invece, consiste nella sostituzione ad esempio delle classiche lampadine con quelle a LED o scegliere un approccio al ricavare l’energia diverso come ad esempio i pannelli solari.
Gli interventi di Efficientamento energetico
Gli interventi di efficientamento o riqualificazione energetica consistono nel poter usufruire delle agevolazioni IRPEF o IRES nel caso di determinati interventi. Queste detrazioni sono ottenibili attraverso:
- La riduzione della quantità di fabbisogno energetico;
- L’aumento delle performance dell’efficienza attraverso coibentazioni, pavimentazioni e pannelli solari;
- L’acquisto di nuovi pannelli solari;
- La sostituzione dei vecchi climatizzatori;
Inoltre, la detrazione spetta per la l’acquisto e la posa di:
- schermature solari,
- impianti di climatizzazione invernale con generatori di calore alimentati da biomasse combustibili;
- domotica e in generale apparecchi per il controllo da remoto per il riscaldamento degli ambienti come dell’acqua e la climatizzazione;
- micro-cogeneratori in sostituzione di impianti esistenti;
- acquisto di generatori d’aria calda a condensazione;
- sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con apparecchi ibridi composti da pompa di calore integrata con caldaia a condensazione.
é bene ricordare però che l’efficientamento energetico per quanto riguarda edifici o unità immobiliare spetta per le strutture già esistenti nella data di inizio dei lavori.
Per maggiori informazioni, o per un approfondimento sui lavori svolti da Caliaro Impianti non esitate a contattarli cliccando qui!