Gli impianti rilevazione incendio sono fondamentali per proteggere un edificio dal rischio incendi.
Rilevare un principio di incendio tempestivamente è il miglior modo per limitare quanto più i danni che potrebbe provocare in un edificio. In questo vengono in soccorso gli impianti rilevazione incendio, installati in luoghi pubblici e non solo.
Questi sistemi sono indispensabili per non dire obbligatori in determinate strutture quali centri commerciali, ospedali, strutture sanitarie, negozi, alberghi. In alcuni casi, secondo la normativa UNI 9795:2013 la presenza di un impianto antincendio unitamente all’utilizzo di materiali ignifughi, sono le condizioni necessarie per ottenere l’abitabilità di tali edifici.
Noi di Caliaro Impianti, specializzati nell’installazione di impianti elettrici civili e industriali, forniamo ai nostri clienti anche sistemi di sicurezza per la rilevazione incendi. Ecco di cosa si tratta e da cosa sono costituiti.
Cosa sono gli impianti rilevazione incendio?
Con il termine “impianti di rilevazione incendio” si intende in modo specifico l’insieme di tutte quelle apparecchiature (rilevatori fumo, rilevatori calore, rilevatori di fiamma, centrale di rilevazione) adibite alla rilevazione e alla segnalazione di un principio di incendio.
In particolare tra tra i rilevatori di fumo, il principale segnale della presenza di un principio di incendio, si distinguono:
- rilevatori lineari
- rilevatori ottici
- rilevatori a ionizzazione
- rilevatori di temperature
L’impianto di rilevazione inoltre può essere automatico o manuale. L’impianto automatico di rilevazione incendi sono costituiti da sensori che rilevano in modo automatico la presenza di fumo o calore nell’ambiente. Tali sensori sono installati sul soffitto in quanto fumo e calore tendono a salire verso l’alto.
Gli impianti manuali invece sono caratterizzati da pulsanti antincendio che vengono azionati direttamente dall’uomo nel momento in cui ci si accorge di un’anomalia.
A chi rivolgersi per installare un impianto antincendio?
L’assistenza di Caliaro Impianti ti aiuterà ad individuare l’impianto migliore e ad installarlo in maniera conforme alla normativa.
Considerando anche che in molti casi è richiesto un progetto per l’installazione, rivolgersi a professionisti è la scelta migliore. In particolare in ambito civile sono soggetti a progetto tutti gli impianti con più di 9 sensori. In ambito industriale e commerciale invece vige l’obbligo di progetto indipendentemente dal numero di sensori di cui è dotato l’impianto.