In materia di incendi la prevenzione è fondamentale per proteggere l’incolumità delle persone presenti all’interno di un edificio.
Il principio di un incendio si manifesta attraverso i suoi effetti esteriori, ovvero calore, fumo e fiamme. Gli impianti di rilevazione fumi hanno proprio questo scopo, individuare le minime tracce dello scoppio di un incendio, anche quelle non percepibili dall’uomo.
La sua installazione a seconda del contesto e dei luoghi può essere facoltativa o obbligatoria. In particolare si rende obbligatoria in tutti quei luoghi pubblici o a seguito di un controllo da parte di un professionista che ha valutato i rischi correlati a beni, persone e ambiente. Nelle abitazioni domestiche ad esempio non è obbligatorio per legge ma semplicemente finalizzato ad aumentare la sicurezza domestica.
In questo approfondimento gli esperti di Caliaro Impianti, azienda specializzata nell’installazione e manutenzione di impianti elettrici civili e industriali, ci spiegheranno come funziona un impianto di rilevazione fumi e la sua importanza.
Le tipologie di sistemi per la rilevazione fumi
I rilevatori di fumo fanno parte di quei dispositivi antincendio detti automatici, perché in grado di rilevare le particelle solide contenute nei fumi senza che l’uomo azioni alcun dispositivo o lanci l’allarme.
Tra gli impianti di rilevazione fumi si distinguono quattro diverse tipologie, che differiscono per tecnologia di rivelazione :
- Rilevatori ottici a fascio: rilevano i cambiamenti di intensità della luce dovuti alla presenza di fumo, attraverso un’analisi ottica. Un diodo fotoemettitore rileva l’attenuazione di luce dovuta alla presenza delle particelle di fumo e trasmettono il segnale alla centralina.
- Rilevatori a camera ionizzante: si attivano in base alla variazione di campo elettrico dovuto agli ioni generati dalla combustione. Sono molto sensibili agli incendi a fiamma aperta mentre risultano meno efficaci su incendi che sviluppano poche fiamme.
- Rilevatori di fiamma: sono dotati di sensori a raggi UV o raggi IR e rilevano la radiazione elettromagnetica emessa dalle fiamme.
- Sistemi di rivelazione video: tra i sistemi più moderni, che basano il loro funzionamento su software di analisi del movimento del fumo. Assolvono il doppio compito di antincendio e anti effrazione.
Come possiamo aiutarti
Caliaro Impianti ha sviluppato il proprio know how sulla progettazione, installazione e manutenzione di impianti elettrici ma nel corso del tempo si è specializzata anche nella realizzazione di altre tipologie di impianto a funzionamento elettronico, come i sistemi di rilevazione fumi e incendio.
I nostri esperti intervengono tempestivamente per installare o provvedere alla manutenzione di questa tipologia di impianti ad uso civile o industriale. A seguito della richiesta di un nostro intervento, effettuiamo un sopralluogo per comprendere le esigenze del cliente e proponiamo la migliore soluzione personalizzata sulle reali necessità.