L’impianto fotovoltaico domestico ideale è quello in grado di portare nel minor tempo possibile il maggiore grado di indipendenza dal GSE: ma quanto deve essere potente?
Per sfruttare al meglio il proprio impianto fotovoltaico domestico bisogna studiarne correttamente il posizionamento, ma soprattutto, dimensioni e potenza. Non esistono pannelli fotovoltaici dalle dimensioni universali, che possano andare bene per tutti. Ogni abitazione necessita di una progettazione personalizzata che si basa su orientamento della casa, esposizione ai raggi solari durante la giornata, consumo medio e proporzioni dell’impianto.
L’impianto ideale è quello che ti porta a raggiungere nel minor tempo possibile il più alto grado di indipendenza dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE). Per raggiungere tale autonomia è fondamentale installare un impianto per la produzione di energia elettrica della giusta misura. Da un punto di vista tecnico le dimensioni pannelli fotovoltaici sono abbastanza standard: un modulo policristallino misura circa 1,64 x 0,99 m e ha una potenza media di 250 W. Quello che cambia è la quantità di energia che uno o più pannelli, messi insieme, possono produrre, ovvero la potenza. Vediamo insieme a quali aspetta conviene fare attenzione per la scelta del proprio impianto fotovoltaico e qual è la potenza teorica ottenibile da un impianto per una famiglia di 3-4 persone.
Come sapere quanta energia si consuma in casa?
Conoscere quanta energia consumi solitamente per la tua casa può tornarti utile per calcolare di quanti pannelli fotovoltaici hai bisogno e che dimensioni dovrà avere il tuo impianto. Sulle bollette che ti arrivano ogni bimestre è indicato il consumo medio annuo in kWh. Basandoti su questo dato avrai un’idea indicativa di quanta energia hai bisogno ogni anno per alimentare la tua abitazione.
È importante assicurarsi di installare pannelli fotovoltaici delle giuste dimensioni per ottimizzarne l’utilizzo e ottenere l’indipendenza energetica. Un impianto sottodimensionato potrebbe non essere sufficiente per sopperire ai carichi domestici mentre uno sovradimensionato potrebbe rivelarsi un costo, più che un investimento. Acquistare tanti pannelli vuol dire aumentare di molto la spesa iniziale con il rischio di sprecare gran parte dell’energia prodotta, a meno che si installino anche delle batterie di accumulo per immagazzinare l’energia in eccesso.
Le dimensioni corrette per un impianto residenziale
L’aiuto di personale qualificato è indispensabile per capire effettivamente di quanti pannelli hai bisogno per soddisfare il fabbisogno energetico di casa tua. Nel calcolo della taglia più adatta concorrono una serie di aspetti aspetti tecnici e architettonici, ma anche abitudini di consumo, quantità e tipo di elettrodomestici presenti in casa, esposizione ai raggi solari duranti la giornata e altri aspetti specifici dell’ambiente circostante.
Solitamente, un impianto fotovoltaico da 3 kWp, la potenza massima teorica producibile dall’impianto, è in grado di soddisfare le esigenze energetiche di una famiglia media, composta da 3-4 persone, che consuma in un anno circa 3.000 kWh di elettricità. Per farsi un’idea, un impianto di questo tipo viene realizzato di norma con 12 pannelli fotovoltaici di dimensioni standard, per un’estensione di circa 20 m2 sul tetto di casa.