Le caratteristiche di un impianto fotovoltaico da 20 kW e i vantaggi in termini di risparmio economico.
Con impianto fotovoltaico si intende il mezzo attraverso cui si converte la luce solare in elettricità. Una cella fotovoltaica (costituita da 1 o 2 strati) catturata la luce del sole e crea un campo elettrico. Maggiore è l’intensità della luce, maggiore sarà l’elettricità generata. Tuttavia, questo non vuol dire che i pannelli non funzioneranno in condizioni meteorologiche avverse. In mancanza del sole, infatti, la resa dei pannelli fotovoltaici sarà leggermente inferiore di circa il 25%. In questo approfondimento ci concentreremo sull’impianto fotovoltaico da 20 kW, che può essere utilizzato nelle abitazioni e nelle piccole-medie imprese.
Impianto fotovoltaico 20 kW, le caratteristiche
Un impianto fotovoltaico da 20 kW è una soluzione che può essere utilizzata nel residenziale e nelle piccole-medie imprese in quanto produce mediamente 23.000 kW all’anno.
Un impianto da 20 kW è composto da:
- pannelli fotovoltaici (variabili in base alla qualità di pannello, cambia la quantità di pezzi necessari a garantire il fabbisogno energetico);
- una struttura di sostegno;
- un inverter (che trasforma energia elettrica continua in corrente alternata);
- i quadri elettrici;
- il contatore, che misura energia consumata, energia prodotta ed energia reimmessa in rete.
Un impianto fotovoltaico da 20 kW potrebbe essere la soluzione ideale per attività come agriturismi o ristoranti, dove questo tipo di impianto andrebbe a ridurre di molto la spesa energetica.
Un impianto del genere può diventare anche la soluzione per i proprietari di case con alto consumo di energia o la soluzione se si vuole ridurre il consumo di gas trasformando il riscaldamento a gas con quello elettrico grazie alle pompe di calore, o la cucina a gas in una cucina elettrica, grazie alle piastre a induzione.
Il fotovoltaico per ridurre i costi
Grazie alla produzione di circa 25000 kW annui, un impianto da 20 kW offre ad un’azienda è la possibilità di ridurre i costi energetici mentre per gli edifici residenziali, è la soluzione avere il massimo comfort riducendo la bolletta al minimo.
Caliaro Impianti segue i clienti in ogni fase delle lavorazioni da realizzare. Dopo aver effettuato un sopralluogo e dopo aver raccolto le principali esigenze, propone soluzioni personalizzate e all’ avanguardia.