L’inverter fotovoltaico o inverter solare, è un componente fondamentale di un impianto senza il quale non sarebbe possibile utilizzare l’energia elettrica prodotta dai pannelli.
Nell’articolo di oggi, Caliaro Impianti ci parlerà dell’inverter fotovoltaico mostrandoci cos’è e la sua utilità.
Inverter fotovoltaico, cos’è
L’inverter è un componente fondamentale di un impianto fotovoltaico, senza il quale non sarebbe possibile utilizzare l’energia elettrica prodotta dai pannelli, che risulterebbe incompatibile con la rete elettrica per lo scambio sul posto e i vari apparecchi da alimentare tramite l’autoconsumo.
Inverter fotovoltaico, a cosa serve
La funzione principale dell’inverter è quella di trasformare la corrente continua in corrente alternata, affinché possa essere utilizzata dalle varie utenze della casa o essere immessa nella rete pubblica per cederla al gestore di zona.
L’energia elettrica prodotta dai pannelli fotovoltaici, senza l’inverter, risulterebbe incompatibile con l’impiego diretto in ambito domestico o la cessione alla rete elettrica.
L’inverter dell’impianto fotovoltaico:
- assicura che i pannelli funzionino sempre al massimo delle loro potenzialità, ottimizzando il rendimento per garantire una maggiore efficienza nella produzione di energia elettrica;
- garantisce la sicurezza dell’impianto e il rispetto delle norme nazionali.
Come funziona
La rete domestica utilizza una tipologia di corrente elettrica caratterizzata da due flussi di energia, ovvero la corrente alternata, e da una frequenza costante di 50 Hz. La funzione dell’inverter fotovoltaico è quella di convertire la corrente continua che viene generata dai pannelli, trasformandola in corrente alternata con parametri specifici, ovvero 230 volt e 50 Hz.
Per garantire la massima compatibilità della corrente in uscita con la rete elettrica nazionale e con l’impianto elettrico domestico, l’inverter sfrutta appositi componenti come un microcontrollore, un oscillatore e un amplificatore che contribuiscono a rendere la trasformazione da corrente continua in alternata più efficiente e sicura, per massimizzare il rendimento dell’impianto ed evitare inconvenienti come sovratensioni e cortocircuiti.
Inverter fotovoltaico con accumulo
In questo caso, serve anche a gestire il sistema di accumulo, cioè le batterie al litio che vengono utilizzate per immagazzinare l’energia elettrica prodotta dall’impianto e non consumata in quel momento così da poter utilizzare questa riserva di energia quando l’impianto non è in grado di coprire il fabbisogno energetico dell’abitazione (di notte e nelle giornate nuvolose o di maltempo).
L’inverter ibrido, quello apposto per il fotovoltaico con accumulo, gestisce la carica e la scarica delle batterie a seconda delle circostanze e permette di massimizzare l’autoconsumo e il risparmio energetico, diminuendo l’energia elettrica prelevata dalla rete esterna per usufruire del massimo vantaggio in termini di ottimizzazione dei costi.