L’energia solare è una fonte di energia rinnovabile in continua crescita. L’utilizzo di pannelli solari e fotovoltaici è sempre più diffuso, ma spesso c’è confusione sulla differenza tra questi due tipi di pannelli.
In questo articolo cercheremo di fare chiarezza su questo argomento. Ne parliamo con gli esperti di Caliaro Impianti, azienda presente nel campo degli impianto elettrici da oltre 35 anni e specializzata in installazione, progettazione e manutenzione di impianti sia civili che industriali.
Differenza tra pannelli solari e fotovoltaici
Iniziamo definendo i due tipi di pannelli. I pannelli solari sono dispositivi che sfruttano l’energia del sole per produrre calore, mentre i pannelli fotovoltaici convertono l’energia solare in energia elettrica utilizzabile. Quindi, la differenza principale tra i due tipi di pannelli è il modo in cui utilizzano l’energia solare.
I pannelli solari sono solitamente utilizzati per produrre acqua calda per uso domestico o per il riscaldamento degli ambienti.
I pannelli fotovoltaici, invece, sono utilizzati per produrre energia elettrica, che può essere utilizzata per alimentare l’intero edificio o per la produzione di energia da vendere alla rete.
Impianto fotovoltaico con accumulo e pompa di calore
Un impianto fotovoltaico con accumulo e pompa di calore è una soluzione energetica integrata che permette di produrre energia elettrica e di utilizzarla per il riscaldamento dell’abitazione.
L’impianto fotovoltaico produce energia elettrica che viene utilizzata per alimentare la pompa di calore, che a sua volta produce calore per il riscaldamento dell’abitazione.
L’energia prodotta in eccesso viene immagazzinata nell’accumulatore, che la renderà disponibile quando l’energia solare non è sufficiente per soddisfare il fabbisogno energetico dell’abitazione. In questo modo si può ridurre notevolmente il consumo di energia elettrica proveniente dalla rete, riducendo i costi e l’impatto ambientale.
Se vuoi iniziare a risparmiare sulla bolletta elettrica, installare un impianto fotovoltaico è la soluzione ideale! A Vicenza e provincia puoi affidarti a Caliaro Impianti per la progettazione di un impianto fotovoltaico per abitazioni civili o strutture industriali/aziendali.
Dopo una prima fase di sopralluogo durante la quale raccogliamo le principali esigenze, proponiamo una soluzione personalizzata.