Un impianto fotovoltaico con accumulo per mette di stoccare l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici e che non viene immediatamente consumata.
Oggi Caliaro Impianti ci mostrerà come funzionano gli impianti fotovoltaici con accumulo.
Cos’è un impianto fotovoltaico con accumulo
Questi impianti fotovoltaici permettono, attraverso l’utilizzo di accumulatori o batterie, di stoccare l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici che non viene immediatamente consumata.
Questo meccanismo consente di accumulare l’energia in eccesso rispetto ai consumi prodotta di giorno e utilizzarla di sera/notte senza che sia necessario richiederla alla rete elettrica. L’impianto solare con accumulo, quindi, consente di utilizzare l’energia in un momento differito rispetto a quando è stata prodotta.
Com’è composto un impianto fotovoltaico e da cosa è composto
Un impianto fotovoltaico con accumulo è costituito da diversi pezzi, tutti fondamentali.
- Moduli fotovoltaici (o campo fotovoltaico) cioè la superfice composta da celle che raccolgono i raggi solari per la produzione elettrica. Il campo fotovoltaico deve essere disposto in modo da ricevere la massima esposizione solare.
- Batteria di accumulo (o accumulatore) costituito da una o più batterie ricaricabile in grado di conservare la carica elettrica generata dalle celle solari consentendo un utilizzo differito dell’elettricità prodotta da parte degli apparecchi elettrici utilizzatori.
- Centralina per ottimizzare l’impiego dell’energia pulita autoprodotta e aumentare la durata della vita degli accumulatori. Le centraline sono particolarmente utili in caso di diversi fonti di energia. La centralina consente di commutare automaticamente l’energia fra le due fonti rinnovabili passando da una o l’altra fonte o ricavando l’energia dalle batterie di accumulo.
- Regolatore di carica è in grado di stabilizzare l’energia elettrica raccolta e gestirla all’interno del sistema in funzione delle varie situazioni verificabili. Quindi se ad esempio l’utente non consuma istantaneamente l’energia prodotta, il regolatore manderà il surplus nell’accumulatore o viceversa.
- Inverter: fondamentale in ogni tipo di impianto fotovoltaico. Si tratta di un convertitore che ha il ruolo di convertire la tensione continua in uscita dal pannello solare in tensione alternata.
Sul mercato esistono due modalità di accumulo che permettono lo stoccaggio dell’energia fotovoltaica:
- Inverter con batteria integrata: all’interno di una sola scatola sono posti l’inverter fotovoltaico, ossia quel dispositivo che permette la trasformazione della corrente da continua a alternata, e una batteria al litio integrata;
- Sistema componibile con batterie esterne: il sistema accumulatore di energia fotovoltaico si trova all’esterno ed è collegato ai pannelli solari; permette di scegliere tra differenti tecnologie e modalità di accumulo, per questo offre maggiore flessibilità al cliente.