Generalmente, si pensa che la porta blindata o l’installazione di inferriate sia sufficiente a garantire la sicurezza di un’abitazione ma non è sempre così.
Infatti, installare porte blindate con serrature antiscasso costituisce una difesa fondamentale che impedisce l’accesso ai ladri. Per ottenere una protezione maggiore insieme a questo rimedio è opportuno affiancare un sistema di sicurezza basato su impianti antintrusione.
Questi dispositivi si basano sull’utilizzo di telecamere e sensori in grado di rilevare i movimenti all’interno di una proprietà.
Al giorno d’oggi, telecamere e sistemi d’allarme sono sempre più sofisticati e difficili da violare.
Nell’articolo di oggi, parliamo nel dettaglio di impianti antintrusione, con Caliaro Impianti.
Quale dispositivo scegliere
Per scegliere l’antifurto adatto alla propria abitazione, è necessario tenere presente le dimensioni dell’abitazione, il numero delle stanze della casa e la quantità di ore nelle quali non è abitata.
Un altro aspetto da tenere in considerazione è la presenza o meno di animali domestici.
Le tipologie di antifurto si distinguono in base al principio di funzionamento che può essere:
- Wireless;
- filare;
- misto.
Un antifurto wireless funziona senza fili. I vari elementi che lo compongono comunicano tramite frequenze radio. Si integra su qualsiasi tipologia di abitazione e per installarlo non occorrono lavori murari, cosa che invece può essere necessario per un sistema filare.
L’installazione di impianti antintrusione
Sia che si tratti di un sistema wireless o di un sistema filare, i dispositivi anti-intrusione necessitano di una centrale e dei vari sensori o delle telecamere.
La centrale, che ha il compito di ricevere ed elaborare tutti i segnali in ingresso ed in uscita: analizzando quanto viene comunicato dai vari sensori, elabora le informazioni e genera gli allarmi.
La centrale raccoglie quindi fisicamente tutti i cavi nel caso di un sistema filare o i segnali radio, nel caso di un impianto wireless, esegue la validazione del codice di accesso, controlla i programmi di attivazione e controlla l’alimentazione dell’impianto.
Nonostante l’installazione di un allarme possa sembrare semplice è sempre meglio affidarsi a degli esperti.
Infatti, indipendentemente dalle dimensioni di un’abitazione, un installatore può progettare un sistema seguendo delle esigenze specifiche, creando una protezione efficace in grado di coprire tutte le vulnerabilità della casa, e di far comunicare tutti i dispositivi tra loro e con l’hub di controllo.
Il sistema di allarme non sarà in grado di proteggere adeguatamente le proprietà se non è installato correttamente. Un errore di valutazione nella disposizione degli elementi, come una posizione errata dei sensori di movimento, potrebbe rendere praticamente inutile il sistema di allarme.