Con il termine automazione industriale, si fa riferimento ad una tecnologia che impiega sistemi di controllo per gestire le macchine e i processi all’interno di un’azienda, riducendo la necessità di un intervento umano.
Generalmente, gli impianti di automazione aziendale sono impiegati per l’esecuzione di operazioni ripetitive o complesse. Inoltre, vengono sfruttati per una maggiore comodità o per quelle azioni che richiedono un certo grado di sicurezza.
Come funzionano gli impianti di automazione aziendale
Gli impianti di automazione aziendale si basano su una tecnologica economica, organizzativa e sociale che ha per oggetto la gestione e l’evoluzione di complessi sistemi tecnico-organizzativi per la realizzazione di processi produttivi di prodotti e/o servizi senza l’intervento umano ma sfruttando tecnologie meccaniche, elettroniche e informatiche per il controllo dei processi produttivi industriali, governando flussi di energia, di materiali e di informazioni.
Con l’automazione industriale, si vanno ad introdurre macchinari in grado di svolgere determinate azioni o interi processi produttivi senza che sia necessario l’intervento umano riducendo i tempi di produzione e i costi.
All’interno di un’azienda automatizzata, il ruolo dell’uomo assume maggiore rilievo: non compiendo più azioni ripetitive (svolte dalle macchine), ma deve supervisionando i vari processi.
L’evoluzione dell’automazione
Inizialmente, l’automazione industriale nacque per sostituire l’uomo all’interno delle fabbriche nello svolgimento di lavori nocivi o ripetitivi. Successivamente, vennero introdotte macchine che velocizzavano i processi produttivi, con conseguente risparmio di tempo e costi.
Oggi, le macchine sono in grado di gestire le informazioni e di agire di conseguenza.
Con l’industria 4.0, impianti e macchinari industriali si hanno interi processi produttivi totalmente automatizzati.
Impiegare l’automazione industriale permette di ottenere di ridurre al minimo il numero di prodotti difettosi, aumentando la precisione in ogni fase di realizzazione. Grazie agli impianti di automazione, il cliente avrà prodotti con un alto livello di qualità, affidabilità ed efficienza.
Perché sceglierli
Gli impianti automatizzati, semplificano il processo produttivo, riducendo i tempi e i costi di produzione rendendo le aziende più competitive sul mercato.
Inoltre, oltre ad offrire vantaggi anche dal punto divista del risparmio energetico, gli impianti automatizzati, garantiscono un vantaggio anche dal punto di vista della sicurezza. Garantendo all’azienda un processo di produzione ai livelli standard europei nell’ambito della tutela di chi lavora in produzione.