Gli impianti di automazione cancelli conciliano esigenze di comodità e sicurezza.
Affidarsi a una ditta professionale che offra servizio di installazione impianti automazione cancelli è la scelta migliore per installare un cancello automatico o per automatizzare il cancello preesistente.
Caliaro Impianti, azienda specializzata in installazione di impianti elettrici civili e industriali con oltre 20 anni di esperienza nel settore, è in grado di far fronte a tutte le richieste per la progettazione e montaggio di un cancello automatico.
Scopriamo di più su questo servizio nell’approfondimento di oggi.
Come funziona un impianto automatico
Innanzitutto un cancello automatico sfrutta l’elettricità e gli input inviati a distanza tramite un telecomando.
Il movimento di apertura e chiusura è affidato a un motore mentre la centralina raccoglie di apertura inviato da un telecomando o da un altro dispositivo.
La tecnologia di automazione cancelli non è solo sinonimo di comfort ma anche di sicurezza. Infatti la centralina rileva anche altri segnali, come ad esempio il passaggio di una persona o in generale di un ostacolo davanti alle fotocellule installate alle estremità del cancello.
In questo caso la centralina interrompe la chiusura del cancello evitando che si verifichino incidenti o infortuni.
Tipologie di cancelli
Rivolgendosi a Caliaro Impianti potrai motorizzare cancelli scorrevoli, a battente e portoni di qualunque tipologia, sia esistenti che di nuova installazione.
Esistono due categorie principali di cancelli, fermo restando che le variabili in quanto a materiali, misure e forme sono svariate.
- cancello automatico battente: le ante ruotando su un fulcro si aprono verso l’interno della proprietà. Affinchè l’apertura avvenga correttamente è necessario calcolare lo spazio necessario e lasciare libero quello antistante;
- cancello scorrevole: è sicuramente la soluzione meno ingombrante in quanto il cancello scorre su un binario parallelo alla cancellata.
Impianti automazione cancelli e tecnologia
L’innovazione tecnologica applicata agli impianti elettrici ha consentito di realizzare cancelli automatici sempre più avanzati da questo punto di vista ed estremamente comodi.
Infatti il sistema di automazione può essere collegato al sistema domotico ed essere governato direttamente dallo smartphone. Questo è estremamente utile quando si è fuori casa.