Un impianto antenna tv è un insieme di apparecchi che hanno la funzione di captare i segnali emessi da trasmettitori e trasferirli in appositi decodificatori che li trasformeranno in immagini e suoni.
Nell’articolo di oggi, Caliaro Impianti ci parlerà dell’impianto antenna tv e dei suoi vantaggi.
Com’è fatto un impianto antenna tv
Come accennato, si tratta dell’insieme di apparecchi elettronici che hanno la funzione di captare i segnali emessi da trasmettitori e trasferirli in appositi decodificatori che li trasformeranno in immagini e suoni (guadagno).
In generale è formato da:
- Antenna che ha il compito trasformare il segnale elettromagnetico presente nell’aria in un segnale elettrico convogliato poi sul cavo di uscita.
- Amplificatori, che possono essere da palo (che si installano sullo stesso sostegno dell’antenna) o indoor (installati all’interno) hanno il compito di amplificare il segnale elettro
- partitore o derivatore che hanno il compito di prelevare il segnale dalla linea principale e smistarlo verso le varie diramazioni;
- cavi che rappresentano lo scheletro dell’impianto antenna TV e sono tra i primi fattori che possono generare una degradazione rapida della qualità del segnale. Il cavo coassiale è uno dei componenti più importanti.
I vantaggi di questo tipo di impianti
Un buon impianto antenna tv garantirà una buona recezione dei canali e una bassa attenuazione, cioè garantirà una bassa perdita di segnale all’aumentare della lunghezza del cavo.
Per poter avere una buona resa dei canali, è necessario che tutti gli apparecchi siano di buona qualità e, soprattutto che l’intero impianto sia installato da dei professionisti.
Un professionista, infatti, prima di mettere mano all’impianto svolge un sopralluogo al fine di scegliere l’impianto migliore in base a:
- potenza del segnale su tutte le frequenze
- rumorosità del segnale
- provenienza e direzione del segnale (distanza dal ripetitore)
- numero di prese tv da realizzare