La Legge di Bilancio 2022 conferma le detrazioni per la riqualificazione energetica e in particolare il bonus fotovoltaico.
Gli ultimi due anni sono stati per eccellenza gli anni dei bonus. E la tendenza sembra ripetersi anche nel 2022. La Legge di Bilancio 2022 infatti ha prorogato per il prossimo anno il bonus fotovoltaico.
Il bonus fotovoltaico, inserito all’interno del Superbonus 110%, permette di avere una detrazione fiscale del 110% sul costo complessivo dell’intervento spalmato in 5 anni.
Scegliendo di installare un impianto fotovoltaico si potrà quindi godere ancora di grandi incentivi. Scopriamo come beneficiarne con gli esperti di Caliaro Impianti, specializzata anche nella realizzazione e manutenzione di impianti fotovoltaici.
Come funziona il bonus fotovoltaico
Per beneficiare del bonus, l’acquisto del sistema fotovoltaico o del sistema di accumulo deve essere abbinato a uno degli interventi cosiddetti trainanti.
In questo caso gli interventi che danno accesso al bonus sono:
- realizzazione del cappotto termico
- efficientamento energetico degli impianti termici
- interventi legati al sisma-bonus
Questi interventi dovranno in ogni caso garantire un efficientamento energetico e bisognerà dimostrare attraverso l’A.P.E di aver migliorato l’edificio di almeno due classi energetiche.
In ogni caso la spesa concessa per il fotovoltaico non può superare una certa soglia. Di fatti è stato fissato il limite massimo di 2.400 euro per ogni kW.
Chi può richiederlo
La detrazione può essere richiesta da:
- persone fisiche
- condomini
- IACP
- cooperative di abitazione
- organizzazioni non lucrative di utilità sociale, associazioni e società sportive dilettantistiche (limitatamente agli spogliatoi), organizzazioni di volontariato e dalle associazioni di promozione sociale
- titolari di reddito d’impresa o professionale
La scadenza
Con l’attuale proroga è possibile richiedere il bonus fotovoltaico fino al 30 giugno 2022.
La data di scadenza si protrae fino al 31 dicembre 2022 solo per condomini ed edifici da 2 a 4 unità abitative. In questo caso la scadenza slitta a dicembre a patto che entro il 30 giugno 2022 si sia completato almeno il 60% dell’intervento complessivo.
A chi rivolgersi
Per realizzare un impianto ad hoc è bene rivolgersi a un’azienda specializzata, come Caliaro Impianti che da 20 anni mette a disposizione dei propri clienti la propria esperienza nella progettazione, installazione e manutenzione di impianti elettrici civili e industriali, compresi gli impianti fotovoltaici.
Mettiamo a disposizione professionalità e competenza. Rivolgiti a noi per realizzare il tuo impianto fotovoltaico e beneficiare del bonus.